Pellicole per il tavolo e per decorare
Film in PVC è il termine generico per una pellicola speciale fatta 100% in PVC. È disponibile in diversi spessori (130, 150 e 180 my), larghezze, modelli e design e in commercio si trova anche con il nome di copertina in pvc o pellicola trasparente per il tavolo.
Questi film speciali hanno rivoluzionato enormemente la cultura del tavolo. Al contrario delle delicate tovaglie di lino, cotone o anche poliestere, le quali hanno bisogno di determinate cure, le copertine e pellicole per il tavolo nascono già resistenti. Questi speciali articoli a metraggio sono infatti robusti, non necessitano particolari cure e sono adatti a quasi ogni occasione. Inoltre, le pellicole trasparenti o decorative sono molto versatili.
pellicole in pvc: modalità e possibilità di utilizzo
I film in pvc vengono prodotti in diverse qualità. Principalmente, queste pellicole vengono utilizzate come rivestimenti per il tavolo o decorativi per scuole, asili nido o mense o in eventi gastronomici.
Grazie all'ampio numero di motivi, qualità e colori, i film in pvc sono impiegati sempre di più anche nell'alta gastronomia. In questo ambito, questo materiale è utilizzato soprattutto in eventi all'aperto (ad esempio per tavoli alti o più grandi tavoli da buffet) come anche per le presentazioni. Particolarmente richieste sono le pellicole colorate intonate con l'ambiente circostante o modelli che raffigurano determinate stagioni o regioni, come ad esempio la ruta bavarese, motivi natalizi, o colori di festività come crema, rosso, oro o argento, i quali sono anche disponibili in rotolo.
Alcuni prodotti della collezione Premium di pellicole plastificate
Le pellicole possono essere usate come:
- rivestimenti per il tavolo
- pellicole adesive per decorare
- film protettivi
- materiale per il bricolage
- basi protettive per pitturare
- decorazioni
In molte case, i film in pvc monocolore o con motivi colorati sono usati comunemente, e si trovano nella cucina o sulla terrazza. Le pellicole decorative e i film protettivi per il tavolo sono usati anche nelle camerette dei bambini. In commercio si trovano film in pvc con diversi motivi adatti per i bambini e anche rivestimenti per il tavolo con motivi che raffigurano dolci o giardini. Anche le pellicole trasparenti vengono spesso utilizzate, in quanto proteggono tavoli e tovaglie.
Alcune pellicole sono resistenti al fuoco secondo la normativa DIN 4102B o sono muniti di una base in poliestere. Questi film speciali sono utilizzabili ad esempio come pellicole per specchi o rivestimenti autoadesivi per pareti e tavole. Inoltre, anche i lucidi e versatili fogli Lumifol si usano spesso come film decorativi.
Curare e conservare le pellicole
Le pellicole plastificate, decorative e protettive per il tavolo solitamente sono robuste, resistenti alla luce, e non necessitano mai di determinate cure. La speciale stratificazione della superficie previene l'infiltrazione di liquidi o particelle di sporco, e per questo motivo una pulizia con un panno umido è sufficiente nella maggior parte dei casi. Sulle superfici collose, queste pellicole possono sempre essere strofinate con una spugna umida e del detergente. Anche le macchie causate da penne, pittura o pennarelli sono facilmente rimovibili. Lavare i film in pvc nella lavatrice non è necessario, e anche i rivestimenti per le pareti sono lavabili.
Le pellicole per il tavolo sono quasi sempre ben piegabili. Per conservarle evitando le pieghe, le pellicole possono essere arrotolate su un rotolo di cartone oppure essere conservate appese. Se i fogli plastificati hanno il lato posteriore in tessuto, le pieghe più marcate possono essere stirate con cautela dalla parte del tessuto a una temperatura moderata.
Nella conservazione delle pellicole in pvc, inoltre, occorre prestare attenzione al fatto che le superfici del materiale siano asciutte, in modo da evitare che si incollino o che a lungo andare vi si formi della muffa.