Pratiche tovaglie in cotone rivestito
Il cotone rivestito è un materiale che viene utilizzato sempre più spesso, in particolar modo per le tovaglie. Il tessuto plastificato unisce l'aspetto naturale del cotone con le pratiche caratteristiche dei rivestimenti in vinile o in acrilico.
Questo tipo di tovaglie, inoltre, è ricoperto da un tessuto speciale, il PVC. Di sicuro la maggior parte delle persone conosce già questo materiale perché l'ha già incontrato in altre occasioni riguardanti il bricolage: il PVC è un materiale molto versatile, che può essere utilizzato come rivestimento per il pavimento o anche per isolare. il vinile è utilizzato anche naturalmente per produrre dischi. In questo modo, durante il rivestimento il cotone acquista una superficie impermeabile e resistente allo sporco. La superficie è completamente lavabile, ma per non rovinare il rivestimento è necessario non lavarla mai completamente.
Buon rapporto qualità- prezzo
Le tovaglie in cotone rivestito sono inoltre ottimali per il loro buon rapporto qualità- prezzo: sono economiche, ma un investimento che rimane intatto e funzionale negli anni.
Prodotti della collezione Premium in cotone rivestito
Tovaglie rivestite in acrilico
Un'altra opzione sono le tovaglie rivestite in acrilico. Alla vista sembrano normali tovaglie di cotone, in quanto la loro superficie non è lucida, ma opaca. Tuttavia l'umidità non viene assorbita da queste tovaglie e, se presente, ne imperla la superficie. Al contrario di una tovaglia ricoperta in vinile, la tovaglia di cotone rivestita in acrilico si può lavare in lavatrice senza problemi. Inoltre, in questa tovaglia l'odore di stoffa artificiale è a malapena percepibile e questo è un vantaggio che la tovaglia rivestita in vinile non ha. I prodotti di cotone rivestiti in acrilico sono spesso un po' più costosi, ma sono investimenti che valgono il loro prezzo.
Pulizia e infiltrazioni nella tovaglia
Quando una tovaglia non è solo impermeabile, ma anche resistente a grassi o olio è importante fare attenzione ai cosiddetti fluorocarburi. Il più conosciuto di essi è il Teflon, un materiale che solitamente si usa per rivestire le padelle antiaderenti. Quando una tovaglia è rivestita di politetrafluoroetilene né olio né grasso né le innumerevoli sostanze chimiche aggressive riescono ad infiltrarsi e a lasciare tracce nel tessuto.
Il teflon e i nanorivestimenti
Molti produttori di cotone rivestito fanno utilizzo dei cosiddetti i nanorivestimenti. Con questo termine si intende l'impermeabilizzazione del cotone proveniente dall'industria delle scarpe. Quando si parla di evitare la formazione di macchie, un nanorivestimento è assolutamente un vantaggio. Questi rivestimenti si depongono direttamente alle singole fibre del cotone, e non solamente alla superficie della tovaglia. In questo modo la tovaglia è perfettamente resistente allo sporco, in quanto esso non può penetrare in profondità nel tessuto.
Questo prodotto non è la soluzione più economica, tuttavia non bisogna disdegnarlo: una robusta tovaglia rivestita con materiali di prima qualità o di cotone rivestito è molto versatile e quindi utilizzabile in svariate circostanze, come ad esempio per feste in giardino o per i compleanni dei bambini.