Qual è il regolamento Reach?
Il regolamento Reach dell’Unione Europea (CE n. 1907/2006) dal 2007 prevede disposizioni di registrazione e di restrizione per la regolamentazione dei prodotti chimici. L’acronimo Reach significa:
- Registrazione
- Valutazione (recensione)
- Autorizzazione (ingresso) e restrizione (limitazione)
- Divisione chimica
Le proprietà del sistema Reach da parte dell’industria sono previste e incoraggiate. Le sostante chimiche possono essere individuate con un numero proprio di registrazione e, dopo l’autorizzazione di Reach, possono essere immesse sul mercato all’interno dell’Unione Europea.
Conseguenze del regolamento Reach
Il regolamento Reach insegna ad intermediari e processori che cosa può essere una sostanza chimica contenuta in determinati luoghi e riconosciuta come pericolosa. Per le sostanze pericolose, gli scenari devono essere determinati, poiché la concentrazione di tali elementi causerebbe rischi all’ambiente. In questo caso, viene preso in considerazione il ciclo di vita, con dati disponibili anche al pubblico.
Dopo la valutazione Reach si possono ottenere permessi o divieti anche nei confronti di sostanze pericolose rispetto alla precedente normativa. Inoltre, l’uso di SVHC è esplicitamente prescritto. La comunicazione all’interno della catena di approvvigionamento è estate agli utilizzatori e ai produttori delle sostanze soggette alla registrazione e all’informazione d’uso.
Ambito di applicazione Reach
Il regolamento Reach è previsto per tutti i produttori e i distributori soggetti al processo o all’acquisto di più di una tonnellata all’anno di sostanza nell’Unione Europea. I materiali possono essere corpi puri oppure combinati, anche con sostanze pericolose controllate alla dogana come polimeri, rifiuti e materiali radioattivi. Le sostanze che sono ben monitorate e poco pericolose possono essere esenti dal regolamento Reach, con particola attenzione nei confronti dei cosmetici.
Tuttavia, possono essere esentate:
- Le sostanze usate in ambito medico
- I prodotti chimici utilizzati nei mangimi nel settore alimentare
- I prodotti fitosanitari e biocidi già registrati
- La riesportazione di sostanze già registrate
- Prodotti chimici destinati alla ricerca
- Materiali da riciclo con sostanze già registrate
- Sostanze naturali sicure e pure
C’era una pre-registrazione da fare per il Reach, soprattutto da parte di importatori e fabbricanti; tuttavia, questi ultimi sono stati in grado di ottenere dei periodi di transizione. I risultati della pre-registrazione possono comunque essere visualizzati in Data Forum SIEF (informazioni sulle sostanze per lo scambio):
- Identificazione della sostanza chimica più il numero EINECS
- Il produttore/importatore
- Scadenze di registrazione
- Analogie strutturali e nominativi delle sostanze riconoscibili
Attraverso Reach, l’UE protegge contro l’importazione di sostanze al di fuori dell’Europa che non potevano essere dichiarate sufficientemente pericolose in base al diritto comunitario e alla comprensione europea.