Tovaglie-La misura consigliata
Solamente una tovaglia adatta rende perfetta una tavola apparecchiata. Tuttavia, non tutte le tovaglie si adattano ad ogni tavolo. Giocano un ruolo fondamentale, per esempio, le dimensioni del tavolo stesso. Solo nel caso in cui la lunghezza e la larghezza della cerata o della tovaglia di cotone si armonizzino esattamente con le misure del tavolo da pranzo, tutto risulta perfetto.
Stabilire le misure esatte
Per stabilire le misure esatte della tovaglia, si dovrebbe innanzi tutto misurare il tavolo con attenzione. Si raccomanda di lasciare dai 20 ai 30 cm circa di sporgenza per ogni lato. E, naturalmente, questo è prima di tutto una questione estetica.
Per esperienza una sporgenza troppo corta può sembrare insolita o, più precisamente, "falsa" e può facilmente disturbare la vista di una tavola elegantemente apparecchiata. Allo stesso modo una sporgenza troppo lunga può risultare poco pratica. Certamente qualche volta si nota che, se la tovaglia arriva quasi a toccare il pavimento, i commensali si affaticano inutilmente durante il pranzo per cercare di raggiungere ciò che gli serve. Inoltre, una tovaglia che pende eccessivamente, può disturbare la vista di una tavola non troppo carica. Quindi, se la tovaglia arriva a coprire le sedie, non fa una bella impressione.
Le misure standard per tavoli e tovaglie
Chi acquista tovaglie in tessuti che possono restringersi con il lavaggio, dovrebbe fare attenzione a scegliere la misura giusta. La regola approssimativa in questi casi è che dopo il primo lavaggio si debba mettere in conto un restringimento di circa il tre per cento.
Utilizzando la biancheria da tavola facilmente lavabile in tela cerata o in cotone rivestito, è tutto più semplice. Se risultasse che la dimensione della tovaglia fosse troppo ampia e di conseguenza anche la sporgenza sui lati risultasse troppo lunga, è possibile tagliare facilmente il tessuto con un paio di forbici. Questo metodo funziona anche con le tovaglie laminate.
Tovaglie lavabili in diversi formati e dimensioni
Le normali dimensioni di un tavolo rettangolare sono di cm. 80x80 oppure di cm. 100x1000, di cm. 120x140, come pure hanno una larghezza di cm. 140 abbinata ad una lunghezza che arriva fino a 3 metri. Per quanto riguarda i tavoli rotondi è considerato normale un diametro di cm. 80, 100, 120, 140, 160 o perfino di 180.
I tavoli circolari vengono rimboccati anche dai 40 ai 60 centimetri rispetto al diametro del tavolo, in modo da poter ottenere la misura precisa della tovaglia.
La cosa più difficile è trovare una tovaglia su misura per i tavoli ovali. In questo caso l'unica soluzione è farsela confezionare appositamente. Alcuni produttori di biancheria da tavola confezionano biancheria da tavola personalizzata, utilizzando appositi modelli.
Alcuni si arrangiano con tovaglie rettangolari, che tuttavia presentano sporgenze un poco più lunghe intorno al piano ovale del tavolo.
Produzione a richiesta - Biancheria da tavola su misura
Chi non trovasse sul mercato tovaglie su misura, può farsele confezionare espressamente. Mentre di solito le tovaglie in tela cerata vengono ritagliate nella lunghezza desiderata, sono necessari ulteriori investimenti per quanto riguarda la produzione di tovaglie in tessuto.